2012/10/14 Alberto <albertoferra...@fastwebnet.it>:
> Infatti anch'io trovo ambiguo poter mappare in due modi diversi la stessa
> cosa, non sai mai quale dei due verrà supportato dai renderer o routing
> software.

si, nel dubbio si possono mettere tutti i due, non è un problema
grosso, visto che usano delle chiavi diverse.

> Se poi fai una ricerca delle stazioni e alcune vengono taggate in
> un certo modo e altre in un altro, non le troverai mai tutte, devi almeno
> fare due ricerche diverse sapendo che coesistono i due tag.

si, è così al momento

> Francamente mi
> pare una complicazione inutile e controproducente.

si, è una complicazione dovuto al sistema di OSM, e allo storico del
nostro sviluppo di taggare. Abbiamo l'approccio di cominciare e poi,
quando si pensa che un altro sistema abbia dei vantaggi, si usa anche
un altro sistema.

> Le contraddizioni sono diverse:
> pulbic_transport=stop_position + train=yes che corrisponde a railway=stop
> public_transport=station che corrisponde a railway=station, railway=halt ma
> anche a building=train_station e building=station
> public_transport=platform che corrisponde a railway=platform

non sono contraddizioni, ed è importante notarlo. Non c'è un problema
serio quando si usano 2 modi per indicare la stessa cosa, invece è un
grosso problema quando si usa lo stesso modo (tag) per indicare cose
diverse.

> Lo schema [1] è nato prima del [2] e su taginfo  ci sono molti oggetti
> taggati secondo quello schema, quindi non possiamo cambiare le cose
> dall'oggi al domani.

+1

> Ma se vogliamo essere coerenti bisognerebbe perlomeno linkare la pagina [2]
> nella [1], indicando che lo schema [1] è obsoleto.

linkare è importante (e lo puoi fare anche te, è un wiki), per capire
se è obsoleto inizierei una discussione in tagging.

ciao,