2012/11/20 Luca Delucchi <lucadel...@gmail.com>:

> vai traduci che poi ci diamo un'occhiata

OK, qui:

Che cos'è Openstreetmap?
Openstreetmap è un progetto nato nel 2004 con lo scopo di creare una
mappa libera del mondo. Noi raccogliamo a livello globale dati di
strade, ferrovie, fiumi, foreste, edifici e tutt'altro di ciò che
normalmente si vede su delle mappe. Poichè noi rileviamo i dati noi
stessi e non copiamo da mappe esistenti, teniamo anche noi tutti i
diritti. Chiunque può utilizzare i dati di Openstreetmap a qualsiasi
scopo e senza costi di licenza.

Perchè lo fate?
Ad oggi è difficile ottenere geoinformazioni gratuitamente. Chi ha
bisogno di una mappa per la sua homepage o un'opera stampata lo può
fare soltanto comprandosi una licenza d'uso (eventualmente molto cara)
per catografia proprietaria.

Assimilabile è la situazione per insegnamento e ricerca. Chi per la
sua lezione ha bisogno di una mappa della  circoscrizione elettorale o
qualcosa di simile, spesso si trova costretto di dover pagare per
l'utilizo di dati proprietari, oppure si ritrova legalmente in una
zona grigia.

// in realtà il testo tedesco qui è un po' diverso, perchè dice che si
rischia (Glatteis = gelata).

Quando si compra un navigatore una parte significante del prezzo è per
le mappe digitali annessi. Spesso si scopre solo dopo l'acquisto che
il materiale era incompleto e superato.

Openstreetmap finisce la dipendenza da fornitori di dati proprietari e
contraporge al puro consumo un'attività creativa. Tramite la
collaborazione dei membri della communità si crea un database di
geodati liberi e disponibile globalmente a tutte le persone.

Ma non si possono prendere mappe gratuiti dalla Google?
Benchè l'uso di mappe Google (come anche quelle di tanti altri
fornitori) è gratuita, l'utente nel loro uso non è libero. Anche la
Google richiede di attenersi a delle regole per poter utilizzare le
loro mappe. Di regola le mappe che si trovano in Internet sono legati
all'uso delle pagine web o alle API del fornitore. Il semplice atto di
stampare una mappa e darla a qualcun'altro spesso non è consentito.

Inoltre la Google mette a disposizione delle mappe, però non i geodati
su cui si basano. Quindi si possono utilizzare queste mappe solo nella
maniera in cui vengano offerte. Se si intende di utilizzare le mappe
in un altro stile o di provare un proprio algoritmo di routing, quelle
mappe servono. Openstreetmap invece offre anche i dati grezzi per
consentire a tutti di utilizzarli come vogliono.

Come posso segnalare errori?
Idealmente ti sottoscrivi da Openstreetmap cosa ti consente di
cominciare direttamente con la modifica dei dati. Una introduzione si
trova qui [http://openstreetmap.de/123.html]

Se questo ti sembra troppo cervellotico puoi anche segnalare piccoli
errori in Openstretbugs [http://www.openstreetbugs.org/]

Come posso partecipare?
La maggior parte della community di OSM partecipa tramite la
mappatura, quindi tramite la raccolta di geodati con un GPS che poi
inseriscono in Openstreetmap. Tanti disegnano anche con l'aiuto di
foto aerei consentite a questo scopo e completano i dati locali. Per
il progetto anche l'aiuto piccolo è molto prezioso: Sono ben mappate
le zone che tu connosci bene, oppure ci trovi dei piccoli errori che
potresti corregere? Forse lavori adirittura alle poste e connosci
tanti civici a mente?

Anche i programmatori sono sempre ricercati da Openstreetmap, c'è
tanto da fare - al database centrale, ai editori, al software che
renderizza le mappe e in tanti programmi ausiliari.

Forse tu hai accesso a dati che Openstreetmap potrebbe utilizzare?
Foto aerei, vecchie piante della città di cui il copyright è scaduto,
o le tracce GPS della tua flotta di corriere? (// flotta non nel senso
nautico, esiste in Italiano?)
Dacelo, che sicuramente lo potremmo utilizzare in qualche modo.

Vedi anche la pagina
[http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Getting_Involved] del wiki su
come particare, o il manuale "passo per passo"
[http://openstreetmap.de/123.html]

Ho bisogno di un GPS?
La raccoltà dati tramite un GPS è uno dei modi per riempire il
database di Openstreetmap, ma alla lontana è l'unica. Anche non
predisponendo un GPS puoi contruire alla elaborazione di altri dati o
partecipare in zone in quali ci sono già delle informazioni di base in
Openstreetmap, per verificare la qualità o introducendo le tue
connoscenze.

Che cosè un "Mapping Weekend" o una "Mapping Party"?
Per evitare di andare da solo a raccogliere dati cartografici per poi
inserirli da solo al pc ci sono delle gruppe che ogni tanto si
incontrano per fare un'azione insieme. Tipicamente questi incontri
durano un fine settimana. Si prefigge una zona quale viene poi
spartita in singole aree. Queste vanno rilevate sistematicamente dai
partecipanti. In qualche posto si crea una "postazione di base", per
esempio in un bar con accesso ad internet o negli spazi di un impresa
dove poi si possono inserire insieme i dati. Di sera ci si incontra in
un ristorante o un pub per la parte comoda.

I Mapping Parties sono ideali per connoscere altri mappatori della
communità. Per principianti offrono la possibilità di superare i primi
ostacoli insieme a dei mappatori esperti. Ed è anche divertente.

Come tutto nel ambito di OSM non esiste un organizzazione centrale di
questi mapping parties. Se tu ne vuoi avviare una, semplicemente
fallo. La coordinazione può avenire nel wiki e la mailing list. Quale
area geografica o tematica vorresti che comprendesse la mapping party
sta interamente da te. Per abilitare anche principianti senza GPS  li
organizzatori di un mapping party possono prestarsi dei strumenti GPS
[http://openstreetmap.de/gps.html].

Come posso utilizzare i dati?
Openstreetmap stesso offre l'insieme dei dati sia in forma grezza o in
forma di mappa precalcolate.
Per guardarli o per mettere velocemente e senza complicazioni una
mappa sulla propria pagina web, le mappe precalcolate sono il metodo
migliore (anche la mappa [http://openstreetmap.de/karte.html] su
openstreetmap.de lavora con questi).

Chi vuole fare i propri calcoli con i dati o produrre mappe in un
stile autodefinito usa i dati grezzi invece delle mappe precalcolate.
I dati grezzi possono essere scaricati come file frequentemente
attualizzato (il cosidetto "planet
file"[http://planet.openstreetmap.org/] con i dati di tutto il mondo).
Inoltre alcuni individui ed aziende offrono gratuitamente estratti di
questi: Gfoss.it [http://download.gfoss.it/osm/osm/], GeoFabrik.de
[http://download.geofabrik.de/osm/], Cloudmade.com
[http://downloads.cloudmade.com/] o Metro Extracts
[http://metro.teczno.com/]. Per aree più piccole (fino a circa
1000km², meno in zone con alta densità di dati) si possono ottenere i
dati anche direttamente tramite l'interfaccia di web su
www.openstreetmap.org (tab "esporta").

// si potrebbe aggiungere un riferimento ad overpass api, gfoss ho
ovviamente aggiunto io, non si trova sul sito tedesco

Com'è 'sta cosa con la licenza?  // troppo informale?
Dal 12 Settembre 2012 il database di Openstreetmap viene distribuito
sotto licenza „Open Database Licence (ODbL) 1.0"
[http://opendatacommons.org/licenses/odbl/], i singoli oggetti nel
database sono sotto "Database Contents License (DbCL) 1.0". La licenza
dice che qualsiasi forma di uso dei dati Openstreetmap, anche a scopo
di lucro / commercialmente, sia consentita, finchè i condizioni della
licenza vengono rispettate. La ODbL distingue tra l'uso dei dati in
forma di database e la produzione in un opera ("Produced Work") dai
dati, per esempio una mappa stampata su carta. Banche dati derivati
possono essere distribuiti soltanto sotto la ODbL, mentre per i
"produced works" l'unico vincolo è di fornire la fonte e casomai
rendere disponibile una banca dati derivata in forma idonea  se fosse
stata prodotta per creare l'opera (un alternativa è di descrivere in
maniera replicabile il metodo usato per ottenere il database
derivato).

{{codeblock}}
Dati Openstreetmap - Pubblicati sotto ODbL

Code:
Dati da <a href="http://www.openstreetmap.org/";>Openstreetmap</a> -
Pubblicati sotto <a
href="http://opendatacommons.org/licenses/odbl/";>ODbL</a>
{{codeblock}}

Una traduzione inofficiale della ODbL 1.0 si trova qui
[http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Open_Database_Licence_-_Licence_Text],
ulteriori informazioni per la citazione della fonte si trovano qui
[http://www.openstreetmap.org/copyright].

Quanto completi sono i dati?
Qui dobbiamo porre una controdomanda: Che cos'è "completo"? Tutte le
autostrade e strade statali? O tutte le piste ciclabile e cassette
della posta? Ogni singolo civico ed ogni panchina al parco? - Il
livello di dettaglio varia molto da regione a regione. In tante città
siamo già meglio della maggiorparte delle mappe proprietari - ma in
altri parti da noi si trova una macchia bianca o solo una strada di
collegamento dove si dovrebbe trovare un intero paese. Ciascuno che
intende usare i nostri dati si deve informare se per il suo scopo i
nostri dati sono "sufficentemente completi". Se no: tornateci
semplicemente un mese dopo.

Quante persone partecipano ad Openstreetmap?
Al livello globale (Novembre 2012) più di 900.000 persone dispongono
di un account Openstreetmap ed il numero di partecipante cresce
turbinosamente.

Vedi anche la statistica [http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Stats] nel wiki.

Come si finanzia?
Tutto il lavoro nel progetto viene fatto da volontari che non sono
pagati per farlo. I server su cui girano il db ed altri servizi
centrali sono da una parte sponsorizzati e dal'altra parte pagati dai
membri del progetto stesso. Le utenze dei servers centrali (corrente,
trasmissione dati, ecc.) vengono pagate da un università inglese. In
inghilterra c'è un'associazione, la Openstreetmap Foundation
[http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Foundation], che incassa una
quantità piccola di donazioni. In Italia c'è GFOSS [http://gfoss.it/]
tramite il quale si possono svolgere donazioni. Alla pagina delle
donazioni [http://openstreetmap.de/spenden.html]...

// non sono sicuro se si possono effettuare donazioni alla OSMF
tramite GFOSS, qualcuno lo può confermare? Abbiamo una pagina simila a
quella di osm.de/spenden?

Ci sono anche dei articoli fan?
http://openstreetmap.de/fan-artikel.html
non lo mettrei se non abbiamo una cosa simile, o si?

Dove posso trovare ulteriori informazioni?
Per esempio sulle pagine seguenti del wiki:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Hauptseite
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:FAQ
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Germany
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Hilfe
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Getting_Involved

come avete sicuramente notato non ho aggiustato i links e ci sono
anche altri documenti che loro non hanno (per esempio l'introduzione
in OSM di Luca, Napo e Alessio.
http://svn.openstreetmap.org/misc/pr_material/italy_miniguida
Probabilmente dovremmo anche migliorare un po' lo stile linguistico.
La versione tedesca è abbastanza informale e usa un linguaggio "da
amico" che non ero in grado di riprodurre in ogni caso in italiano.

I miei commenti ho segnato con //

ciao,