On Thu, 29 Nov 2012 11:31:43 +0100, Giuseppe Amici wrote:

> In effetti avevo "provato" la tua soluzione. Ma nell'editor di relazioni di
> Josm non accetta la selezione in quanto già presente. Mi sfugge qualcosa?

Usi un plugin per l'editor di relazioni?
Perché quello di default tutt'al più ti avverte, ma non ti _impedisce_ di
aggiungere una way più di una volta. È un avvertimento utile nella maggior
parte dei casi, ma in questo caso siamo coscienti di ciò che facciamo :)

L'editor di default è questo:

http://josm.openstreetmap.de/attachment/wiki/Help/Dialog/RelationEditor/relation_editor.png

Semplicemente, apri la relazione, poi selezioni la way in JOSM, torni alla
finestra della relazione, scegli dove posizionarla nel tab a sinistra, e con il
2° o 3° tasto sulla destra scegli se posizionarla sopra/sotto al membro della
relazione selezionato. Vedrai che i membri duplicati saranno colorati di rosa.

Ciao,
David