Il giorno 19/dic/2012 02:46, "Salemme Guido" <salemme.gu...@email.it> ha
scritto:

> Openstreetmap diventa sempre più famoso e i mappatori aumentano , questo
è un bene ma anche un male

> sto da tempo correggendo vari errori e migliorando le mappe di osm per
esempio spesso ci sono strade dritte con molti nodi in mezzo , questo fa si
che nel complesso aumenta le dimensioni delle mappe (e questo è un male
soprattutto nei dispositivi mobili)

> per le correzioni mi avvalgo spesso di questo portale
http://tools.geofabrik.de/osmi

Ottimo,anch'io ultimamente faccio controlli e pulizia

> vedo sempre di più nuovi mappatori, spesso mappatori che hanno intenzione
di creare un loro progetto basato su osm e spesso il loro obiettivo è
quello di mappare velocemente senza pensare se quello che fanno rispetta la
realtà e producendo dati di bassa qualità

Come fai a sapere ciò?
secondo me la maggior parte degli errori è dovuta all'inesperienza di nuovi
utenti ma non perché vogliano fare di corsa

> spesso molti utenti non vogliono studiare prima di iniziare a mettere
mani su osm e trovandosi uno strumento già pronto per inserire dati come
Prolatch iniziano subito a inserire dati e nei peggiori dei casi a
modificare dati di utenti che spesso sono più esperti di loro

È vero che la maggior parte non studia, nei miei casi quando si spiega come
fare una determinata cosa poi migliorano

> in oltre Prolatch usa come ortofoto già preimpostato quelle di bing e in
molte zone di italia sono fortemente distorte , per esempio nel lazio ci
sono le pcn2008 che pur avendo risoluzione minore ma accettabile rispettano
di più la realtà

Vero, ma qui secondo me il problema nasce dal fatto che non si possa fare
cache e le Toledo del PCN

> quindi il nuovo arrivato prende e trasla tutto rispetto a bing
>
> spesso ho visto che strade editate con Prolatch spesso sono sovrapposte o
che non sono collegate con altre

Su questi due punti hai pienamente ragione

> quindi mi domando Prolatch serve veramente? è giusto attirare nuovi
mappatori che spesso si limitano a inserire qualche dato spesso in modo
sbagliato per poi abbandonare l'attività di mappatore dopo pochi giorni?

Si è Giusto, dobbiamo attirare più mappatori possibili e poi ci sarà una
selezione naturale.sta ai mappatori più anziani aiutare gli ultimi arrivati
e correggere gli errori

> secondo me già il fatto per esempio di scaricare josm e farlo partire fa
da filtro contro questi utenti

Può essere ma non vedo il problema, sarebbe più corretto sistemare potlatch

Ciao
Luca