Un parere sulla sandbox e alcune osservazioni/proposte.

Le domande che fa Paolo sono il motivo del problema della sandbox. Mi riferisco
a: "Dunque bisognerebbe costringere i neo-iscritti a lavorare in quest'area
senza poter editare altrove... ma per quanto tempo? E chi li promuove? E
 quanti, dopo TOT tempo che son costretti a star lì a giocare senza
poter contribuire veramente, mollerebbero?"
Di fatto un meccanismo tipo sandbox esaspererebbe i neofiti e anche i mappatori
esperti che dovrebbero fare i controllori/insegnanti/censori.

A parte questo vorrei sommessamente far notare che la sandbox è un vero e
proprio lavorone. Da un punto di vista tecnico è complessa sia per lavoro
software che per requisiti hardware. Ma quello secondo me è addirittura la
parte più semplice!!!

Sandbox è uguale a modificare i meccanismi base di funzionamento di OSM. Il che
richiederebbe una proposta e discussione a livello di comunità mondiale. Che vi
devo dire... buona fortuna!

A titolo di esempio mi permetto di citare un recentissimo post in un diario
utente: http://www.openstreetmap.org/user/Harry%20Wood/diary/18774
"The advice I always stress while bombarding new folks with all sorts of
OSM info, is that you have to try editing. Maybe you're interested in using OSM
data, or getting involved in other ways, or spreading the word to
others. Maybe you have ideas about contributing data sets, or engaging
mappers to input particular types of map data, but step number one in
understanding how to go about any of those things... have a go at
mapping."

E non è proprio un utente a caso...

Le alcune osservazioni/proposte per il miglioramento della qualità:
1) le informazioni in italiano sono poche e difficili da trovare: Se si va
sulla pagina italiana della wiki i link sono tutti a documentazione in inglese.
Forse dovremmo fare uno sforzo per tradurre un po'. C'è qualcosa in
http://www.learnosm.org/ ma non è citato nella wiki italiana, mi sembra.

2) la comunità italiana si nasconde: ho mappato per anni sapendo grosso modo
cosa succedeva alla comunità inglese, tedesca, francese, russa... e nulla della
italiana. Ad esempio se accedo a www.openstreetmap.org trovo un link che porta
a http://blogs.openstreetmap.org/ ... niente blog italiani, devo scoprire che
esiste http://blog.openstreetmap.it/blog/ Io ci ho messo anni a scoprirlo e in
genere me lo scordo
3) i confronti in mailing list dovrebbero essere resi accessibili a chi non ha
voglia/tempo di leggersi 50 mail al giorno. Un po' di giorni fa abbiamo
discusso di come mappare gli alberi; sarebbe utile, se qualcuno ha voglia,
riportarlo nella wiki italiana in modo che rimanga e serva per non riiniziare
da capo la prossima volta. E anche per confrontarsi meglio con le altre comunità
4) gli strumenti per il controllo di qualità dovrebbero essere in una pagina
della wiki direttamente accessibile dalla pagina principale. SOPRATTUTTO quelli
creati dalla comunità italiana, tipo quello per il controllo dei nomi di cui si
è parlato. Tra l'altro sarebbe utile avere un po' di spazio disco e banda per
questi progetti, in modo che abbiano un'aria più ufficiale che dropbox. C'è
qualche università/ditta che ha un po' di spazio su server???
5) chiunque ha tempo/voglia/conoscenze per creare strumenti di controllo
qualità si faccia avanti! :) Chiunque può mettere a disposizione risorse si
faccia avanti!

Saluti a tutti

  Fra Mauro