2013/4/2 emmexx <emm...@tiscalinet.it>

> Possiedo una digitale compatta Sony HX5V che ha anche il gps e che
> produce delle belle foto gia' geotaggate.
> Quando le importo in josm pero' non vengono posizionate correttamente,
> immagino perche' non vengono riconosciuti i tag.
> Qualcuno conosce qualche trucco o qualche funzione di exiftool per
> convertire i tag exif in modo che vengano riconosciuti da josm?
>
> Secondo problema fotografico:
> Utilizzando OsmTracker e le foto scattate dal mio smartphone non viene
> utilizzata l'informazione relativa alla direzione.
> [...]

Riguardo la direzione: la vedi in JOSM? Se si è un problema di OsmTracker.
Io procedo al solito così: importo le foto (con coordinate e direzione) in
JOSM, sostituisco la posizione con quella di un apposito track del GPS
registrato in parallelo (perché la posizione del iPhone non è buona, come
ne anche quella del cellulare che usavo prima era sufficiente). JOSM
mantiene la direzione registrato dallo smartphone (abbastanza precisa) e
sovrascrive solo la posizione registrata dal cellulare con la posizione del
GPS (quasi sempre molto più attendibile).

ciao,