Il 11 aprile 2013 16:39, Simone Saviolo ha scritto:

> A Milano "Ripa di Porta Ticinese" è corretto. Quante "Ripa" ci sono?

ce ne sono 10 in tutta Italia (una con l'iniziale minuscola):
            name
----------------------------
 Ripa della Comunità
 Ripa delle Stinche
 Ripa dell'Oste
 Ripa del Sale
 Ripa di Porta Ticinese
 Ripa Guardia Nazionale
 Ripa Mammea
 ripa Naviglio
 Ripa Porta a Chianni
 Ripa Teatina - Francavilla
(10 righe)

il che mi ha fatto verificare che c'è anche qualche "accesso"con
l'iniziale minuscola:
                        name
 Accesso a Gallese Teverina FS
 accesso al campo sportivo
 Accesso alle vie Giovanni Acerbi e Francesco Nullo
 accesso al mare
 accesso al parco
 accesso al parco2
 accesso al Santuario da est
 accesso al serrone
 Accesso a Monte San Biaggio
 accesso asilo
 Accesso a Via Caderiva
 Accesso a Via Chiappazzo
 Accesso dei Dogi
 Accesso Europa
 Accesso Eurospin Centignano
 Accesso Leonardo Da Vinci
 Accesso Lipu
 Accesso Milano
 Accesso Pedoni Park Molegnano - Orte FS
 Accesso Spalti A
 Accesso Spalti B
 Accesso Vittorio Veneto
(22 righe)

un conteggio sull'italy.osm che comprende anche strade all'estero
perché non è ritagliato esattamente sulle way di confine mi dà 3763
prime parole diverse, eliminando i casi più semplici di suffissi
tedeschi (strasse, platz, ecc.) e sigle che dovrebbero stare nel ref
(SS1, SS2, ecc.) e le 168 conosciute si arriva a 2654 prime parole
ancora sconosciute

--
Daniele Forsi