Per cominciare Toll_booth non non mio sembra corretto - non si paga niente.
Penso sarebbe da mettere
entrance=main

Poi all'entrata principale c'è un cartello che definisce l'accesso:
Accesso consentito a
Ambulanze

   - Autorizzati con apposito contrassegno (non so se questo sono solo
   medici o anche altri)
   - Trasporti d'emergenza.
   - Non c'è nessuna indicazione di eccezione per bici e pedoni!

Invece in via Modena (entrance=service ?) c'è una barriera telecomandata e
normalmente chiusa, più un accesso pedonale col cartello blu rotondo per
Pedoni.

... forse è senso unico per pedoni? :-)

La prassi è diversa, si può passare in bici, lo so, e viene utilizzato come
scorciatoia in bici, ma non è legalmente permesso, direi.

Allora

highway=service

con restrictions secondo

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Conditional_restrictions

cioè emergency_vehicles and permit_holders

Poi sarei tentato di aggiungere foot=destination and bicyle=destination che
rifletterebbe la prassi del accesso per pedoni e bici al ospedale

Volker (Padova)