Il giorno 20 giugno 2013 12:04, bredy <bredy...@yahoo.it> ha scritto:

> Ok, ho trovato il plug in molto semplice da usare, però vedo che su una
> strada dove ho inserito la restrizione, divieto svolta a destra mi ha messo
> il cartello obbligo di andare dritti o a sinistra, anche se non vi sono tre
> strade ma solo due.
>
> Fatemi capire se ho inteso bene, van selezionate due strade (quella da cui
> si proviene e quella dove si deve andare e un nodo e poi si inserisce la
> restrizione desiderata).

Risposta breve: non preoccuparti, è solo una rappresentazione grafica, hai
taggato giusto. Anzi, di solito basta selezionare le due way, il nodo via
viene scelto correttamente dal plugin (95% dei casi).

Risposta un po' più lunga: puoi cambiare le impostazioni del plugin in modo
che ti mostri tutte icone di divieto o tutte icone di obbligo. Ma
tranquillo, è solo una rappresentazione grafica in JOSM.

Risposta lunga: in pratica le turn restrictions sono solo di due tipi:
"only" e "no". Quando inserisci "no_left_turn", non puoi sapere in generale
se quello implica che puoi svoltare a destra o andare dritto, stai solo
dicendo che non puoi svoltare da "from" a "to", e che quella svolta
proibita sarebbe una svolta a sinistra. L'informazione aggiuntiva
"left_turn" è usata solo per motivi di rendering, ma il rendering potrà
comunque avere sempre casi sbagliati. Se io su quella svolta avessi messo
"no_right_turn", il significato per un router era uguale (non svoltare da
"from" a "to"), cambia qualcosa solo per il rendering.

Io sarei stato a favore di lasciare solo i due tipi di restriction ("only"
e "no"). Il rendering sbaglierebbe (potrebbe sbagliare) in ogni caso. La
comunità ha deciso diversamente.

Ciao,

Simone