Buongiorno a tutti.

Vorrei sapere se è previsto un modo per catalogare i percorsi di montagna
in base alla loro difficoltà e/o pericolosità.
Nella fattispecie, sabato scorso mi sono trovato a percorrere una vecchia
traccia per alpinisti (univa una via di arrampicata a un sentiero
principale); stretta e che attraversava diagonalmente un pendio
estremamente ripido (un camminatore che dovesse scivolare su quel sentiero
avrebbe poche o meglio nessuna possibilità di fermarsi in uno spazio utile
per non sfracellarsi).
Il Club Alpino Italiano classifica i sentieri in alcune categorie, in base
alla tipologia (sentiero storico, sentiero tematico) o alla difficoltà:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sentiero#Classificazioni_dei_sentieri

È possibile dunque catalogare i sentieri in base alla loro
difficoltà/pericolosità, usando dove disponibile la catalogazione CAI (e il
buon senso individuale viceversa)?

Grazie mille. Saluti,
--
Fabio