Per le "strade private" dipende da caso a caso, per esempio guarda qua
http://www.flickr.com/photos/76225195@N07/9205395693/

In questo caso è solamente vietata la sosta. In altri casi la sosta e il
transito, ma principalmente di autovetture. Quella in foto è un service,
non metterei access=private, quello lo metterei nel vialetto al di là
del cancello che si vede.

ci sono tante strade cosidette private, che sono usate normalmente da
pedoni. se è vietato il transito di solito metto qualcosa tipo
motor_vehicle=private. inoltre access=private esclude la via dalla
ricerca su alcuni navigatori

Per il divieto di accesso non ho approfondito il CdS, ma ad esempio
questo: http://www.flickr.com/photos/76225195@N07/9208259618/
vieta l'accesso a chiunque o solo ai motoveicoli esclusi i mezzi di
soccorso?
la strada è pedonale...