Dipende come sono composti i file "sorgenti".

Se all'interno è presente un file *.prj, all'apertura di Qgis non serve impostare niente, vene letto tale file che imposta automaticamente il SR.

Diversamente, in mancanza di quello è importante sapere Il SR d'origine, e la precedente email del dott. Napolitano ha chiarito, spero in modo sicuro che si tratta di un SR EPSG:25832 - ETRS89 / UTM zone 32N.

Per cui all'apertura di Qgis si imposta tale SR, poi si seleziona tutto il layer presente in Qgis, e sul menu in alto si preme su "layer" --> "imposta la selezione come vettore" --> nella finestra che compare, selezionare il formato shapefile, nella parte "salva con nome", definire la directory dove salvare il nuovo file e dare un nome, magari lo stesso dell'originale, con specificato magari wg84 nel nomefile, e dare ok.

Se ci sono problemi, provare mettendo la spunta su "salta la creazione degli attributi", a volte il database presente nel file di origine può dare problemi per come è costruito.

Se ci sono ancora problemi provare a seguire questa pagina, che a me ha fatto molto comodo nella conversione in gpx, ma purtroppo con scarso successo con alcuni file, ma un tentativo vale l'altro alle volte, seguire soprattutto il commento in fondo:

http://gis.stackexchange.com/questions/53292/cant-select-layer-to-upload-to-gps

De pù, no sò.


--
Simone Girardelli

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a