mettere layer -1 o non metterlo (equivale layer=0) non dovrebbe avere importanza

l'importante è che sia rispettato chi è sopra e chi è sotto

se ne è già parlato

molti usano mettere per i fiumi , fossi ecc layer -1

per esempio nella mia zona ho tracciato i numerosi canali di cui molti passano uno sotto l'altro e avevo messo i layer ai vari tunnel in modo da rispettare chi è sopra e chi è sotto a partire dai canali più sopra senza un layer specificato (layer=0) e i ponti delle strade layer=1

un utente poco attento ha cambiato tutti i layer dei canali a -1 combinando un pasticcio!

il tag layer è relativo quindi non è detto che qualcosa sotto il livello del terreno deve essere per forza -1 serve solo a indicare che qualcosa sta sotto o sopra ad un'altra