Se ho capito bene i percorsi segnalati corrispondono a percorsi pubblicati,
tranne per i brevi pezzi che mancano (sono senza segnaletica).
Per poter metter i percorsi segnalati in OSM come relation (con buchi dove
manca la segnaletica) devi conoscere il ref del percorso. Se questo appare
sui cartelli di segnaletica o su qualche cartello riassuntivo posto lungo
il percorso, puoi creare una relation con il ref pubblicamente disponibile.
Se il ref non è pubblicamente disponibile in questo modo, devi ottenerlo da
qualche fonte che ti consente di pubblicarlo con una licenza
OSM-compatibile.
(tutto secondo me - spero di non sbagliare)