Ciao, riesumo il thread perché c'è qualcosa a proposito di questo
"appjobber" che non mi convince.
Ecco la mia esperienza.

Mi sono registrato, ho visto che c'erano un po' di lavoretti
"crowdsourced" da fare non troppo lontano da casa mia, a Milano.
Ho preso la bicicletta e sono andato a giocare.

Tra questi "microjob", ce n'era uno che chiedeva di indicare i sensi
di marcia di una strada, ed eventualmente segnare se la medesima fosse
privata.
Nel caso di specie quella NON era una strada, ma una rampa di accesso
a dei box privati. Per giunta da uno dei due lati non è nemmeno
accessibile (è interrata).
La non-strada è attualmente mappata in OSM come strada residenziale: è questa.

Alcuni pensieri:
1) quel segmento a proposito del quale mi hanno chiesto informazioni
non se lo sono inventati, ça va sans dire. Non ci sono passati "loro"
- chiunque essi siano! - perché altrimenti avrebbero anche saputo nel
dettaglio di cosa si tratti. Evidentemente lo hanno "preso" da qualche
parte.
2) quindi, da dove potrebbero averlo preso? Openstreetmap forse? Non
mi vengono in mente molte altre sorgenti di informazioni vettoriali su
strade (e non) disponibili facilmente a chiunque.
3) perché hanno voluto avere più dettagli circa quella strada? chi
potrebbe essere il cliente di appjobber[1]?

vado al sodo. Mi puzza che qualche pezzo grosso che rivenda mappe
commerciali possa usare la base di osm, perfezionarla con il "lavoro"
di utenti assortiti, e rivenderla.

Ho aspettato un bel pezzo prima di verificare e postare le mie
considerazioni, per vedere se per caso le informazioni che gli ho
inviato venissero applicate anche a OSM (per questo non ho ancora
modificato quella "way"), ma così non è stato. Mah.
Il lavoro comunque è stato accettato (passa un po' di tempo, quasi un
mese, prima che lo esaminino e decidano che le foto che hai fatto
vanno bene) e io sono stato pagato (ben sette euro!) perciò qualcuno,
là dietro, dei soldi li deve pur fare, da queste informazioni.

Idee?

[1] Appjobber ha svariati clienti per ragioni assortite. Tra questi,
le ferrovie tedesche che usano questi lavoretti crowdsourced per
verificare lo stato delle emettitrici automatiche, delle stazioni,
eccetera - cosa geniale, aggiungo, perché fai fare il lavoro ai
passeggeri invece di mandare in giro qualcuno appositamente. Molto più
capillare ed efficiente.
Tra i "lavori" che ho fatto, poi, c'è stato quello di verificare
l'esistenza o meno di un paio di ristoranti e di controllare che il
tipo di cucina corrispondesse a quello descritto. Anche qui posso
riuscire ad immaginare chi possa pagare per avere informazioni del
genere (pubblicazioni di guide turistiche, per esempio).
Ma nel caso dei sensi unici/strade private? Ari-boh.

--
Fabio