Il giorno 22/ago/2013, alle ore 14:44, bredy <bredy...@yahoo.it> ha scritto:

Sarà anche vecchia, ma ancora attualissima in tutti i paesi, almeno dalle mie
parti. Inoltre ci sono anche i pali dove avviene la trasformazione per le
linee domestiche da media a bassa tensione. Io al momento li ho taggati come
dei semplici power=pole, ma non son del tutto convinto sarebbe meglio
distinguerli dai normali pali.

transformer
vedi power nel wiki, ci dovrebbe essere tutto

ciao,
Martin

Tecnicamente sono chiamate "cabine di trasformazione" quelle in muratura, ad uno o più piani. I trasformatori posti su di un palo si chiamano invece "Cabine da palo", sottintendendo il termine trasformazione, comune ad entrambi i tipi. Per la precisione queste sono cabine media/bassa tensione, con l'accesso dell'energia alla tensione di 15 kV e l'uscita standardizzata sul 220/380 V. Perchè ci sono anche le "Cabine di alta (tensione)", o "cabine primarie", che trasformano la tensione da "alta" (110 - 220 kV) in media tensione (i già detti 15 kV). Hanno un aspetto differente, solitamente a cielo aperto e di grande estensione.

--
Giuliano