2013/8/30 bredy <bredy...@yahoo.it>

> E' corretto inserire l'elevazione sui nodi di un sentiero? Se sono presenti
> vanno lasciati o tolti?

ogni nodo può avere il tag "ele", quindi non è generalmente sbagliato.
Benchè rende un po' difficile future modifiche della zona (non puoi più
spostare i nodi, perché non sai bene l'elevazione se lo sposti). Poi non
sai qual'è la precisione (i GPS hanno una precisione quasi 10 volte
inferiore in verticale che in orrizzontale, quelli barometrici indicano un
precisione di 30 centimetri ma se non sono stati calibrati con una
riferenza attendibile non serve comunque).

Poi rimane il problema del sistema di riferimento, in OSM usiamo WGS84, ma
nella realtà italiana credo che si usi altri sistemi (non è quasi mai
indicato se vai su una montagna dove leggi "2.222 m sul mare" in quale
sistema è riferito, credo tipicamente qualcosa di ufficiale italiano e
quindi non WGS84).

Io lascerei quei valori di elevazione, casomai potresti scrivere all'utente
per capire come gli ha raccolte.

ciao,