La definizione di ferrata la trovi qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Via_ferrata

comunque sono tutte strutture fisse.

Se ho ben capito, tu invece fai riferimento ad una "via alpinistica" in cui sono presenti dei chiodi fissi, ma si deve arrampicare sulla roccia e si usano corde in nylon solo per la sicurezza che vengono rimosse subito dopo il passaggio degli scalatori. In questo caso non sono a conoscenza di tag specifici, ma è molto difficile mapapre un percorso praticamente verticale.Questo è il tag dello sport, ma non ci sono rifermenti alel difficoltà delle vie http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:sport%3Dclimbing