2013/10/27 Stefano Fabi <stefano.f...@gmail.com>

> Un po' off topic.. una delle cose che personalmente mi sta frenando nel
> diventare un mappatore più attivo è la paura di fare degli errori e di
> distruggere cose fatte (oltre al tempo tiranno).

Ciao Stefano,
ti capisco bene perché anche io all'inizio avevo il tuo timore. Se
permetti, quindi, vorrei darti due consigli:
1) se hai paura di "distruggere" comincia con l'aggiungere. Probabilmente
nella tua zona, in OSM, mancheranno dei dettagli, dal nome di alcune
strade/vie, alla posizione delle farmacie, dei bancomat, delle autofficine,
ecc. (dico le prime cose utili che io metterei su una mappa). Ecco, parti
da qui: aggiungi le farmacie che conosci, poi i bancomat e così via. In
questo modo puoi sia andare a cercare sul Wiki come inserire l'oggetto, sia
usare questa tua esperienza per più oggetti (nel senso di non dover avere
parecchio tempo per cercare una cosa, poi l'latra, poi una terza e così
via), sia prendere confidenza con la mappa;
2) usa JOSM o comunque un editor offline. In questo modo sei tranquillo
che, in caso di disastri, basta non caricare i dati sul server; certo, tu
avrai perso del tempo ma non avrai "distrutto" nulla.

Sicuramente la tua idea di lezioni "a distanza" è ottima ma... il tempo è
tiranno per tutti. :-)
Scusa ancora se mi sono permesso ma, ripeto, mi sono rivisto nella
situazione.

Ciao
Cristiano