@ francesca
la cosa più immediata mi sembra quella di caricare questi dati come un
nuovo layer .kml in USHAIDI:
https://wiki.ushahidi.com/display/WIKI/Layers

In questo modo si bypasserebbe il problema dell'aggiornamento del rendering
e si potrebbe accendere/spegnere la visualizzazione del layer secondo
necessità.

Che ne pensate?

Ciao
/niubii/