non credo: a parte il problema evidenziato da martin ci sono altre
problematiche rispetto al fatto che proprio in base all'orario anche un solo
mezzo metro di differenza nella misurazione dell'ombra possono determinare
errori notevoli nell'altezza calcolata. poi bisogna sempre considerare se il
terreno su cui si proietta l'ambra è spesso inclinato o non omogeneo
alterando notevolmente la misura e poi ci possono essere casi in cui l'ombra
è in realtà solo un effetto ottico dovuto ad un terreno più scuro rispetto a
quello circostante...alcune volte la vegetazione "invisibile" nel lato in
ombra dell'edificio altera la proiezione dell'ombra stessa allungandola
io l'ombra la sfrutto comunque in altre maniere e cioè per determinare in
che punto c'è lo spigolo di un muro coperto dal tetto...altre volte è utile
per identificare una struttura  altrimenti indistinguibile dal terreno
circostante (succede spesso con le rovine, sopratutto quelle nelle aree
archeologiche)...in tutti i casi escluderei comunque calcoli più o meno
automatizzati.

Ciao
 Aury

-----