On 2014-01-08 at 10:04:12 +0100, Alessandro Rubini wrote:
> www.openstreetmap.org/node/2613440950/history
>
> Chiedo scusa, ma non capisco del tutto dove sta il problema. Certo, i
> tag non sono a posto, alcune key sono scelte male e value troppo
> lungo, indubbiamente, ma immagino che il problema non sia questo.

Un problema è che quell'entità molto probabilmente non corrispondeva
a qualcosa di fisicamente presente sul suolo.

Nei prossimi giorni potrei andare a controllare, ma a quanto mi pare
il punto non era su un ufficio di traduzioni o simile, ma se va bene
sulla casa privata della persona, se va male (che è quello che sospetto)
da qualche parte vicino al nome del quartiere di riferimento
nell'annuncio.

> Cosi` a pelle mi viene da dire "guarda questo che pensa di farsi la
> pubblicita`" (e` questo che e` sbagliato? penso di si ma non so
> con sicurezza, se non e` questo non leggete oltre...).

se ci fosse ad esempio un negozio, aggiungerlo ad OSM con il solo
scopo di fare pubblicità al negozio (e lì fermarsi) potrebbe non
essere il più nobile degli intenti, ma non sarebbe a priori sbagliato, anzi.

> Ma poi ricordo tutte le discussioni su come segnare esattamente i
> negozi, con nomi telefoni e partite iva; negozi che poi si trovano
> l'inconcina su tutti i render (a differenza dell'insegnante).  E
> allora dove sta il problema con l'insegnante di inglese che mette il
> suo numero di telefono?  Spero che sia solo l'uso non conforme dei
> tag e il fatto che manchi la partita iva.

partita iva? io non sarei cos`i ottimista :)

> Non vedo grosse differenze tra il negozio che fa servizio pubblico e
> deve essere raggiungibile col consulente che fa servizio pubblico e
> deve essere raggiungibile.  Un mio parente ha una ferramenta e non e`
> in osm: se si registrasse, approvasse la licenza e segnasse il suo
> negozio come unico edit sarebbe sbagliato?  Se lo facessi io che al
> suo paese ho gia` mappato sarebbe sbagliato?

una ferramenta è diversa da un consulente: se ho bisogno di una
ferramenta la trovo sulla mappa e ci vado, se ho bisogno di un
consulente lo chiamo, e mediamente viene lui in ufficio da me.

Il modo in cui le due cose sono legate a qualcosa che si vuole mettere
su una mappa è ben diverso.

--
Elena ``of Valhalla''