> Ancora sono un po' "confuso" su come dare l'attribuzione, seguendo il
> ragionamento di Martin (che condivido) mettiamo il caso che utilizzi il
> tag source sul changeset, che fine fa l'eventuale tag source presente
> sull'oggetto (vedi i confini che hanno source:Based on ISTAT data - 2001
> Italian Census)?

considera che alla prossima modifica, i dati non sono più quelli di partenza,
quindi bisognerebbe rimuovere il source.

> Altre domande su casi più o meno ipotetici (sempre inserendo source sul
> changeset):
> - Se faccio un import dei dati con licenza CC-BY o IODL, questi dati
> diventano automaticamente ODbl? se si che problemi ci potrebbero essere
> con i contributor terms?

I dati diventano ODbL, anche perchè, per inserirli hai anche fatto delle
modifiche.
Basta solo che dichiari la sorgente.
(nota a margine: dal mio punto di vista, le mutazioni sui dati, sono così
veloci, che le licenze dati sono un delirio)

> - Se invece uso gli stessi dati come base (diciamo sfondo di JOSM) e
> ricalco i dati o copio qualche attributo, dal punto di vista legale
> cambia qualcosa rispetto a un import "diretto"?

qui ci sono diverse interpretazioni.
C'è chi dice che si tratta di reverse engineering, chi invece di dati
derivati.
Il confine è molto sottile.
In ogni caso citare la fonte dovrebbe essere sufficiente

> - Quando Martin scrive "adesso si usa attribuzione nella wiki (previa
> autorizzazione del proprietario dei dati)" vuol dire, anche se la
> licenza è chiaramente espressa, che ci vuole una specifica
> autorizzazione da chi ha prodotto i dati per importarli? E per
> "attribuzione su wiki" si intende una pagina ad hoc?

A far bene dovremmo aggiornare questa pagina
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors#Italy

> Gli avevo dato uno sguardo superficiale, ora lo leggerò con attenzione.

Ottimo

> Io, anche se il tempo scarseggia, sono disposto a dare una mano.

intanto una ML regionale della Toscana non sarebbe male :)