Overpass conosce due sintassi: Overpass XML ed Overpass QL [1]. Il mio
script è in Overpass QL. Se preferisci Overpass XML puoi usare lo script
postato da Fabrizio Carrai, che mi sembra equivalente.

Ho riprovato i due script con il copia ed incolla e mi funzionano (risultano
senza admin_centre rispettivamente 49 province e 7771 comuni). Devi
incollare il test compreso tra le righe di asterischi (righe di asterischi
esclusi). Se il server è occupato è possibile che vadano in time out. Puoi
velocizzare l'esecuzione evitando di fare ordinare gli elementi, sostituisci
l'ultima riga con:

out meta qt

Se non hai bisogno di esportare I risultati in JOSM, è più veloce come fa
Fabrizio Carrai usare:

out skel qt

Per dare alla query più tempo per l'esecuzione, puoi dargli un tempo di
timeout più lungo del default (180), inserendo la direttiva come prima riga,
per esempio con 1000 mi ha concluso le queri:

[timeout:1000]

E' comunque consigliabile, come suggerisce Fabrizio Carrai, fare girare lo
script su singole regioni, basta cambiare la prima riga con admin_level=4 e
nome della regione voluta, es:

area ["admin_level"="4"]["name"="Toscana"]->.b;

Sarebbe opportune cominciare ad inserire gli admin_centre dei "comuni
sparsi", cioè quei comuni in cui non esiste un centro abitato avente lo
stesso nome del comune, oppure in cui esiste un centro abitato con lo stesso
nome del comune, ma la sede comunale è in un'altra frazione. Un elenco
(incompleto) si trova su wikipedia [2].

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Overpass_API/Overpass_QL
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Comuni_sparsi

Ciao,