Salve a tutti.

Essendo il mio primo messaggio in questa lista, mi presento.
Mi chiamo Michele Mondelli e lavoro a Siena per un'azienda che realizza
software GIS, in massima parte per amministrazioni pubbliche.
Sono da sempre un convinto sostenitore della logica "Open", dai software
fino ai dati.

Per lavoro, sto studiando il modello dati utilizzato da OpenStreetMap, in
particolar modo per quanto concerne la numerazione civica.
A quanto mi sembra di capire non esiste ancora uno standard accettato da
tutti, soprattuto per le diversità in termini normativi tra i diversi stati.
Inoltre, non c'è consenso su come gestire l'associazione di un numero
civico a più edifici ed il caso contrario.

Delle cose che poi sembra manchino totalmente nel modello

   - supporto all'esponente - in Italia è prevista dalla normativa
   nazionale la numerazione secondo numero ed esponente. Nel modello non è
   possibile specificare separatamente i due campi, ma vengono fusi nel campo
   composto unendoli dallo slash '/' (anche qui, c'è uno standard nazionale
   e/o internazionale che identifichi lo '/' come separatore?)
   - differenziazione tra accessi principali/ripetuti (quindi correlazione
   tra gli accessi)

Vorrei quindi capire bene qual è lo stato dell'arte in merito
all'inserimento della numerazione civica su OpenStreetMap, e soprattutto
che il modello attualmente accettato sia adeguato.

Mi scuso per eventuali informazioni frammentarie e/o confuse che ho
riportato.

Riferimenti:
key:addr sul wiki di openstreetmap<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:addr>
Addresses sul wiki di