Il 20 febbraio 2014 11:03, Aury88 ha scritto:

> e invece volevo chiedere cosa ne pensate del ruolo subarea applicata alle
> relazioni che compongono i boundary del livello inferiore [1]

> sono
> usate? sono utili?
>
> [1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:boundary

dove sono documentate le subarea?
cercando nel wiki, nella prima pagina di risultati vedo solo
riferimenti a luoghi, non a pagine di spiegazione
http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?search=subarea

non sono "utili" perché per definizione i confini di livello inferiore
sono contenuti completamente in quelli di livello superiore quindi
cono una query spaziale posso sapere chi è dentro chi (se non ci sono
errori nei dati!), come facevo in
http://www.forsi.it/osm/spellcheck/is_in/ che ho smesso di aggiornare
perché non individua bene tutte le modifiche e perché i confini sono
danneggiati troppo spesso per essere utili per tutti i Comuni e quando
riscriverò il mio programma per il controllo ortografico userò
direttamente i confini ISTAT invece di quelli OSM che ne sono la
brutta copia, buona solo per disegnare le righe tratteggiate

il problema delle subarea è che sono una scorciatoia per chi non sa
fare o non vuole fare query spaziali perché duplicano un'informazione
che può essere ricavata a patto di scaricare tutte le relazioni dei
confini della zona che interessa (magari con Overpass Turbo)

--
Daniele Forsi