dieterdreist wrote
> non credo che sia l'ISTAT l'istanza determinante ufficiale a decidere come
> scrivere il nome di una strada. Forse mi sbaglio, ma credo che siano i
> consigli comunali a deciderlo. L'ISTAT può contenere errori come anche gli
> altri fonti.

Sicuramente sono i comuni a decidere come scrivere i nomi.
Ma da quanto ho letto qui:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare+dati+catastali+e+ipotecari/Scambio+dati+catastali+e+cartografici+con+enti+o+PA/Portale+per+i+Comuni/Servizi+portale+dei+comuni/toponomastica/

(se non si legge vedete qui)
http://tinyurl.com/pwffdog

Riporto 3 passaggi per chi non ha tempo di leggere tutto:

"L’archivio risponde all’esigenza di avere un unico riferimento
informatizzato e codificato, costantemente aggiornato dai Comuni, in grado
di favorire la standardizzazione del dato relativo all’indirizzo."

"Come noto, l’articolo 45 del Regolamento anagrafico (Dpr 30 maggio 1989, n.
223) prevede che “In ciascun comune l'ufficio preposto agli adempimenti
ecografici deve curare la compilazione e l'aggiornamento dello stradario
secondo le indicazioni fornite dall'Istituto nazionale di statistica”.

"L’ANNCSU risponde all’esigenza di disporre, per l’intero territorio
nazionale, di informazioni sulle strade e sui numeri civici informatizzate e
codificate, aggiornate e certificate dai comuni, al fine di fornire a tutti
gli enti della Pubblica Amministrazione una banca dati di riferimento. Tale
archivio sarà anche utilizzato dall’Istat quale unico archivio toponomastico
di riferimento per il censimento permanente e la produzione di statistiche
territoriali."

Quindi gli archivi ISTAT dovrebbero raccoglie dati certificati dai comuni
secondo apposito standard.

Ciao.

--
Marco_T