Ho utilizzato senza problemi JOSM ormai per due anni.

Adesso non riesco più a fare download di dati.

Utilizzo la versione .jar su Windows 8.1.

Sta mattina ho avuto più occasioni che il download dati non procedeva e
l'unica strada per uscirne era di ammazzare Java con Task Manager.
Dopo funzionava di nuovo per un po'. Poi succedeva di nuovo, stesso rimedio
con successo,
Forse in totale 10 volte ha funzionato.

Adesso non funziona più. Apro JOSM, senza problemi. Faccio un download di
dati e non finisce. Ammazzo JAVA con Task Manager, restart JOSM, di nuovo
niente data.

Qualche indicazione dove sbaglio e dove è il problema ?
Ho il sospetto che il database si accorge che faccio tanti tentativi
abortiti e mi chiude fuori.

Grazie per qualsiasi aiuto

Volker