demon.box ha scritto:
> mi trovo in difficoltà quando ho un fondo prevalentemente terroso con sopra
> un po' di ghiaia di piccole/medie dimesioni: và bene lo stesso ground o
> meglio earth (anche se qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:surface
> si capisce che la differenza è poca)

surface=earth e surface=ground sono generalmente considerati sinonimi.
Dovendo scegliere tra i due, io uso surface=ground. Ritengo sia adeguato
anche quando il fondo, in prevalenza terroso, ha qualche pietra.

> Questa scala ad es. è paving_stones?
> <http://gis.19327.n5.nabble.com/file/n5803799/IMG_9659_%28640_x_480%29.jpg>

paving_stones non sono pietre naturali, ma blocchi di cemento regolari:
http://wiki.openstreetmap.org/w/images/thumb/0/07/Surface_paving_stones.jpg/100px-Surface_paving_stones.jpg

Per quella scala io usere surface=cobblestone:flattened; tuttavia il
wiki invita a utilizzare surface=sett (anche se, secondo me, sett
dovrebbe indicare le pavimentazioni di porfido).

> E questo fondo: pebblestone?
> <http://gis.19327.n5.nabble.com/file/n5803799/IMG_9660_%28640_x_480%29.jpg>
> <http://gis.19327.n5.nabble.com/file/n5803799/IMG_9661_%28640_x_480%29.jpg>

In foto i sassolini sembrano abbastanza piccoli. Forse si potrebbe usare
surface=gravel.