Lo so, anche perché una volta sono stato fermato per l’identificazione per aver
fotografato la targa di un Reparto mobile della Polizia di Stato, di fianco al
cancello di ingresso. La sede del reparto è ben nota, e nelle vicinanze
esistono anche diversi cartelli stradali che indicano il percorso per
raggiungerlo. Il divieto di fare foto esiste incondizionato, ma il vero
problema per cui sono stato fermato è che non mi ero accorto che il cancello
era aperto, per cui avevo volontariamente inquadrato anche le strutture
interne. Dopo aver fornito spiegazioni, tutto si è apparentemente risolto con
la spontanea cancellazione delle foto da parte mia, e un invito ad evitare di
fare fotografie, in particolar modo attraverso il cancello aperto. Dal
colloquio *informale* avuto con il responsabile del servizio di guardia, ho
capito che loro non hanno grossi problemi finchè mappiamo ciò che è visibile
dall’esterno, tipo perimetro dei muri, informazioni riportate sulle targhe, o
elementi di pubblica utilità come la posizione degli ingressi accessibili al
pubblico.  Ma sono preoccupati che non vengano raccolte informazioni su tutto
ciò che è all’interno. Anche se tali strutture interne sono chiaramente
identificabili su foto aeree, suggerirei di limitarci a mappare i perimetri
dell’area, eventualmente il tipo di barriera, e la destinazione e assegnazione
dell’area.

Ciao,

Alberto