interessante .... ma i dispositivi di legge per l'open data non si applica
ai portali nazionali? E' un po triste che informazioni di questo dettaglio
non siano rese disponibili come "dati".
Ho visto che ci sono anche i servizi WFS (anche se non sono riuscito a
caricarli su QGIS e ad usarli ma adesso non ho tempo ci riprovo con più
calma ....). Non ho trovato invece riferimenti e livello di metadati di
quali siano le fonti di questi dati, sarebbe interessante. Ho in sospetto
che se ci sono  per i capoluoghi ci siano anche per altre città, non dico i
picocli comuni ma le grosse città non capoluogo penso di si .... Certo che
"trattenere" queste info così importanti considerando tutto quello che ci
si potrebbe fare è davvero triste ....

 Ciao

Cesare

Cesare Gerbino