> Al livello concettuale non sono sicuro se non c'è qualche zona cuscinetto,
> altrimenti uno scoglio dentro al mare vicinissimo (pochi metri per dire)
> alla costa sarebbe territorio nazionale ma senza appartenere ad alcuna
> regione, provincia, comune? Mi sembra strano.

Infatti era proprio questo il dubbio che sollevavo nella mia domanda
iniziale dove avevo indicato anche questo come esempio:
http://www.openstreetmap.org/way/181336610

Seguendo il consiglio di sabas si potrebbe incollare anche la way
dell'isolotto nelle relazioni dei boundaries di regione, provincia e comune.
Credo che così dovrebbe funzionare a livello pratico, anche se resta
qualche dubbio "concettuale" come dici tu.