> Si in effetti hai ragione... ma diciamo che per i non addetti ai lavori...
> passare da una traccia che pesa 1MB ogni 100 metri a 1KB ogni 100 metri...
> direi che non ce molta perdinta di informazione utile.. soprattutto per
> quanto riguarda il mapping su OSM.

io lo vedrei al contrario, quando devi presentare una traccia (per esempio
in un app, o su web) utilizzerei questo sistema per risparmiare spazio e
per ottenere un risultato apparentemente più pulito, mentre per la
mappatura penso sia contraproduttivo.

> Comunque a differenze di JOSM.. la cosa utile di questa app è che tramile
> lo slider si può regolare facilmente la qualita finale del tracciato!(cioè
> il fattore di approssimazione dell'algoritmo) Cosa che trovo molto molto
> utile in certi casi.. per questo l'ho creato!

si, bello :)

> Io siceramente credo che su OSM si debba invece ponderare bene la qualita
> senza aggiungere dati inutili... se tutti cominciassero a mappare col
> massimo della precisione possibile.. i server OSM imploderebbero dopo poco!
> e tutti i servizi collegati sarebbero molto piu lenti(overpass).

va fatto distinzione tra dati (osm) e tracce (non sono proprio "dati osm",
anche se raccolte dallo stesso progetto non pesano sul database o su
overpass).

> Poi cmq mi sembra di aver notato che OSM stesso dopo qualche tempo tende
> ad eliminare in automatico nodi non indispensabili dai tracciati,
> probabilmente usando lo stesso algoritmo, ma di questo non sono sicuro, ho
> solo visto che tracce che ho aggiunto anni fa... e che nessun altro ha
> modificato oggi risultano con molti meno nodi.

Con tracce intendi tracce GPX, come visibili qui:
http://www.openstreetmap.org/traces ?

ciao,