Ciao Martin e grazie per il tuo prezioso apporto, sempre dettagliato e
completo.
Di seguito qualche mia considerazione.

> se quello è una casa privata (senza campo sportivo), allora mi
> preoccuperei della bontà dei dati in generale ;-)

+1, infatti me ne preoccupo seriamente.

Purtroppo però all'interno dello stesso layer sono inseriti anche i centri

> strano, non da molto fiducia, no?
>
> no, per nulla, proprio per questo motivo sarei più propenso a rimanere nel
generico senza scendere troppo nel detaglio del tag, ma dando più
importanza alle geometrie che invece sono di buonissima qualità.

14) cappella cimitero [3250]

> building=chapel chiaramente

si ci avevo pensato, ma l'avevo scartato perchè non si tratta propriamente
di cappelle di culto, ma delle "edicole funerarie" cioè quei piccoli
edifici che contengono i loculi per la tumulazione.

27) palude [1]
> trattasi di una singola feature, dall'ortofoto sembra in tutto e per tutto
> una piscina privata a forma regolare di fagiolo, quindi leisure=swimming_pool
> + access=private.
>
> --> strano

si strano, ma molto evidente, si vede la classica villetta in zona
residenziale con giardino, camminamenti e piscina a fagiolo (tutt'al più se
non di piscina potrebbe trattarsi di stagnetto). Anche questo punto non
infonde sicurezza nei dati, certo qualche svista può capitare su una CTR
estesa ed eterogenea come quella pugliese.

39) traliccio rappresentabile [299] power=tower --> perfetto

> solo se un traliccio della rete elettrica
>
> condivido, infatti al punto 16 avevo tenuto a precisare che l'antenna di
comunicazione che ho trovato nell'area di pertinenza della centrale Telecom
(mentre verificavo appunto cosa fossero le "centraline telecom") era
riportata come "traliccio rappresentabile", andando in contrasto col punto
39.

Credo che in funzione di tutte le ultime considerazioni si potrebbe quasi
completare la tabella e cominciare a pensare ad una possibile
programmazione del piano di import.
Bisognerebbe tra l'altro registrare il progetto nella tabella di catalogo
degli import (come da step 4, punto 2, delle linee guida) e comunicarlo
alla ML internazionale di import.
Mi chiedevo infine, anche se attualmente non ci sono molti fabbricati già
disegnati in Lecce e dintorni, se fosse comunque opportuno, come è stato
fatto per Palermo, dividere le feature in touch e non-touch, in modo da
fare import separati per le due tipologie, per prestare particolare
attenzione quando il fabbricato che si sta importando si sovrappone ad uno
già disegnato.
Ancora mi domando se convenga importare tutto lo shapefile, oppure
limitarsi all'intersezione col perimetro comunale di Lecce (magari
includendo anche il comune di Surbo, visto che è un "inner" di Lecce). Come
già sottolineto i dati sono stati rilasciati dal comune di Lecce, anche se
provengono dalla più ampia CTR Puglia, ed includono oltre al territorio di
Lecce anche molti comuni limitrofi, alcuni dei quali sono stati tagliati di
netto. Per questi comuni pertanto si verrebbero ad importare fabbricati
"monchi", perchè posti al limite dell'area di ritaglio. Non voglio
sollevare problemi inutili, ma credo che questi aspetti debbano essere
valutati prima.
Per ora vi saluto.

Federico (corfede)