Se ho visto bene dall'ortofoto, ci sono 2 way praticamente coincidenti ma il
sentiero coincide in parte col percorso delle 2 strade (tertiary ed
unclassified)

Se posso proporre la mia idea, forse si potrebbe taggare quei tratti di
strada in comune come highway=tertiary/highway=unclassified, piĆ¹ i tag
specifici pedestrian=* e bicycle=*; In aggiunta, li si potrebbe aggiungere
alla relation cui appartiene il resto del sentiero.

Se invece esiste una parte di carreggiata riservata agli escursionisti a
piedi, potrebbe aver senso mantenere le 2 way parallele.

Ovviamente, questo, IMHO :-)

Ciao,
Max