> secondo voi se ad es. mi capita una scala fatta in granito ci posso mettere
> surface=granite
> oppure surface=marble se marmo?
> oppure meglio lasciar perdere e mettere un generico surface=paved?

io metterei in "surface" un valore meno dettagliato di "marble", perché
alla fine non cambia niente per la percorribilità se si tratta di marmo,
granite, basalto ecc., invece già cambia parrecchio se la superficie è
levigata o grezza/ruvida. Metterei in surface qualcosa come "stone" o
"paving_stones" in questi casi. Invece se ti interessa anche il materiale,
userei un altro tag (in più) come "material"

ciao,