a gela segnala una strada che è in realtà (credo) correttamente mappata su
OSM...sia su osm che su Gmap è segnata come una strada minore, quindi anche
solo per questo non capisco perchè compaia  in questa mappa che è dedicata
alle strade e corsi d'acqua principali.

In italia da una prima analisi sembreremmo essere messi abbastanza bene...
;)

comunque sia questo utilizzo della mappa Gmap non entra in contrasto con le
condizioni di utilizzo della stessa? anche la possibilità di fare il
confronto diretto tra OSM e Gmap mi ha sempre lasciato un po' titubante e
personalmente anche per questo l'ho usato solo per mostrare la qualità della
mappa osm piuttosto che per verificare la presenza di errori/mancanze sulla
mappa osm (anche perchè non mi fido della Gmap) così da poterle aggiungere.

-----
Ciao,
Aury