Quello che volevo evitare era di duplicare le relazioni [1]. Sebbene i
sentieri stanno prendendo una forma "stabile" sono sempre soggetti a
modifiche.
La modifica delle way di una relazione comporterebbe di modifiche le
relazioni copiate, cosa che sicuramente non verrà fatta (non tutti gli
utenti potrebbero sapere che esistono altre relazioni da aggiornare...).

Pensavo di trovare la risposta nelle "super relazioni" [2]. Questo è quello
che ho fatto al momento

1) Ho creato una relazione che considero "di base" [3] con type=route e
route=hiking
2) Ho creato quindi una super-relazione che include la relazione di base
ma con type=superroute e route=bicycle

Mi sembra corretto (a meno , ma ne il relation analyzer [4] ne il
"Waymarked trails" sembra considerare il percorso in bici. Quello base è
mostrato correttamente.

In effetti i valori di route sono differenti, ma non vedo altro modo...

Suggerimenti ?

--
F.

[1]
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:route#Adding_the_ways_to_multiple_route_relations
[2]
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:route#Creating_super-relations_for_routes
[3]
http://ra.osmsurround.org/analyzeRelation?relationId=3966165&noCache=true&_noCache=on
[4]
http://ra.osmsurround.org/analyzeRelation?relationId=3999868&noCache=true&_noCache=on#

Il giorno 01 settembre 2014 10:36, Martin Koppenhoefer <
dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

> se è percorribile a cavallo e/o MTB devi usare i tag del sentiero
>>

> +1
> al meno in JOSM si possono duplicare le relazioni, quindi non è tanto
> lavoro.
>
> ciao,
> Martin

*Fabrizio*