> Dannati layer... non mi ricordo mai che ci sono! Appena sono un po'
> tranquillo ci studio sopra. ;-)

al momento non ci sono molte operazioni possibili. Puoi fare un nuovo
livello (layer) con ctrl+n (oppure dal menu file). Poi con fai la selezione
nella mappa e copi tutto il selezionato (ctrl+c), vai nel nuovo livello e
fai incolla (ctrl+v). A quel punto puoi editare nel layer nuovo tenendo
spento quello vecchio con tutto. Alla fine del editing fai un "merge
layers" dal menu layers per riunire i livelli.

Per selezionare tutta una relazione la devi aprire col relation editor,
sulla sinistra selezioni tutti i membri, con il pulsante nella colonna di
mezzo selezioni poi nella mappa tutto ciò che è selezionato nel relation
editor. Questo funziona anche al contrario, con il terzo pulsante da sotto
puoi selezionare nella lista del relation editor ciò che avevi selezionato
nella mappa. Molto utile penso per fare operazioni come spezzare relazioni.

ciao,