Salve,
Sono uno studente del dipartimento di Informatica dell'Università degli studi
di Parma, con un'azienda esterna sto seguendo un progetto che riguarda
OpenStreetMap.
Spiego molto brevemente:
il progetto riguarda una APP già sviluppata dall'azienda alla quale si vuole
integrare un servizio di geolocation degli utenti che ne fanno uso e
successivamente anche la funzionalità di routing per dare informazioni stradali
agli utenti stile diciamo navigatore.Bene, io ho studiato un pò in giro come
funziona OpenStreetMap, per sistemare il routing e la geolocation utilizzo
Leaflet e MapQuest per gestire gli eventi e per le varie modifiche alla mappa;
Ora il problema che mi trovo ad affrontare è che le richieste dei tile delle
mappe con i relativi layout  vengono  fatte a MapQuest ed a Openstreetmap
sempre tramite internet ( cosa che visto che si va ad utilizzare la
funzionalità nell'ambito mobile è molto dispendiosa perchè ogni volta carico e
scarico la mappa), mentre l'ideale sarebbe scaricare un file completo di mappa
da OpenStreetMap e gestirlo in  un server locale mio cosi che l'apparato mobile
non debba ogni volta fare una richiesta al server di OSM, diminuendo
sostanzialmente il consumo di traffico dati.
Bene ho letto qualcosa sull'argomento ma non mi è ben chiaro come  utilizzare
le mappe scaricate ad esempio attraverso GeoFabrik; mi spiego meglio: una volta
scaricata il file  (shapefile) , come faccio ad integrarlo con il codice
javascript con la sintassi tipo:
                 var map = L.map('map').setView([38, 0], 3);
L.tileLayer('http://{s}.tile.osm.org/{z}/{x}/{y}.png', {
attribution: '&amp;copy; <a href="http://osm.org/copyright";>OpenStreetMap</a>
contributors',                    maxZoom: 18                }).addTo(map);
visto che qui il tileLayer viene preso direttamente dal sito di openstreetmap
=??????

grazie.