> Infatti ho ri-letto le risposte e infatti ho scritto se ci fossero altri
> modi oltre a quelli nella mia domanda.

Purtroppo no, riassumendo per fornire le mappe offline puoi:

- usare mappe raster: le usi dappertutto ma occupano un sacco di spazio
(hai provato a valutare di usare mappe online con qualche sistema di cache?)
- usare mappe vettoriali: occupano relativamente poco spazio ma hai bisogno
di applicazioni native.

esistono dei progetti sperimentali che usano tile vettoriali renderizzate
con motori javascript, dovrebbero coniugare il meglio dei due mondi ma
AFAIK allo stato attuale non sono ancora pronti per l'uso quotidiano.
Magari, se devi ancora laurearti, puoi proporlo come argomento della tua
tesi ;-)

Se il tutto ti sembra difficile considera che stai chiedendo di avere in
tasca la mappa di tutta europa alla scala di circa 1:5000, non è proprio
così banale.

Ciao,

Stefano