> Mi sono quindi domandato se anche OpenStreetMap riporti le password delle
> reti Wi-Fi che si conoscono (legalmente o illegalmente) in maniera simile
> ed eventuali controindicazioni nel introdurle nel database OSM con un tag
> specifico.
> La mia ricerca si è fermata alla key internet_access:wlan:key=... che ha
> ben 15 occorrenze in tutto il mondo, ma mi sembra strano che non vi siano
> altri tag con occorrenze maggiori.
> Cosa ne pensate?

Sia del tag, sia del discorso liceità o meno: è OSM responsabile
> dell'inserimento di una password di una rete Wi-Fi, senza il preventivo
> consenso del titolare, o la responsabilità ricade integralmente sul
> Contributor?

penso che lo scopo della password è quello di non far accedere chiunque (al
meno che non si tratta di una password creata per pretendere di aver
cercato di non far accedere chiunque, vuol dire aggirare qualche legge), e
quindi pubblicarla non dovrebbe essere nel interesse di chi ha messo la
password.

> Sbaglio a dire che anche su Foursquare la responsabilità ricade su chi le
> inserisce, per l'inserimento, e su chi le usa, per mancanza di
> autorizzazione?

questo credo dipende dalla giurisdizione in quale si trova il servizio
(=Londra per OSM) e forse anche quella dove si trova l'utente che inserisce
il dato. In generale sei risponsabile te, quando inserisci una cosa in OSM,
però potrebbe essere che la diffussione (i.e. OSMF) crea ulteriori
risponsabilità. IANAL, ma credo che per la OSMF dovrebbe essere sufficiente
di reagire quando qualcuno fa presente un problema, non credo che devono
andare loro a cercare i problemi nei loro dati, ma visto alcune sentenze
strane del passato (chi ha un web blog è responsabile dei commenti sul suo
blog e li deve controllare _prima_ di pubblicarli, al meno in Germania) non
mi stupirebbe troppo se non fosse così.

ciao,