Il 26 novembre 2014 17:14, Martin Koppenhoefer
<dieterdre...@gmail.com> ha scritto:
> si vedono spesso tram sullo stesso oggetto della strada
il fatto che «si vedano spesso» non toglie che dovunque ci siano
questo sia sempre un errore *grave* :
se quell'oggetto (way, spero) ha, oltre alle keys highway e railway,
anche width, operator, owner, max_speed, gauge, surface, access, ... a
chi vanno attribuiti tutti questi elementi? alla strada, alla ferrovia
o ad entrambi? Le ways *devono* essere distinte (spesso le railway
sono due, oneway e distinte per direzione); se non c'è davvero modo di
affiancarle (unica corsia ferroviaria in mezzo a due corsie di una
stessa highway che consente U-turn) si sovrappongano; mai sullo stesso
oggetto.

> rimango del parere che tram sarebbe da includere in psv.
Se psv indicasse *solo* l'uso sarei pienamente d'accordo, al pari dei
vaporetti a Venezia e (in giro per il mondo esisiterà) qualche aereo
che svolge servizio pubblico.
Da wiki psv è Land-based (e non Rail-based) -> vehicle ->
motor_vehicle -> by use (e quindi l'uso è subordinato ad essere un
vecolo motorizzato per il trasporto terrestre non ferroviario).

> mi è chiaro che motorcar comprende i veicoli che hai elencati, giustamente
> penso, perché suppongo che in quella ZTL non possono entrare ne anche
> camion, bus (non di servizio pubblico = tourist_bus in osm) e trattori.
> Invece le moto e motorini possono entrare, perciò mi sembra che motorcar era
> la scelta più adatta, altrimenti dovresti aggiungere tutte le eccezioni che
> in motorcar sono già impliciti.
Negativo. Motorcar sono *solo* le auto. Da wiki leggo «Legal access
restriction for cars (automobiles)» e automobili non implica nessun
altro veicolo tra quelli citati sopra. Nè avrebbe senso la colonna
motorcar in
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_tags_for_routing/Access-Restrictions
se ci fossero valori impliciti tra gli altri.
Quindi al posto di motorcar=private, goods=private, hgv=private,
tourist_bus=private, ecc ... metterei motor_vehicle=private, moped=*,
.... altrimenti son sicuro che prima o poi qualcuno si dimentica i
trattori!

> tocca leggere bene il testo legale.
Sarebbe bene leggere solo il cartello
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Good_practice#Don.27t_map_your_local_legislation.2C_if_not_bound_to_objects_in_reality

> In ogni caso le NCC non sono ne anche un semplice autista con macchina che
> liberamente gestisce il suo lavoro (come un autista che io ingaggio e con
> cui faccio un contratto come mi pare)
È proprio quello. Semplicemente deve essere autorizzato ad essere un
autista e deve guidare un veicolo autorizzato per quella destinazione
d'uso.

> Visto che le NCC non sono automaticamente amesse nelle ZTL
> (credo), sarebbe infatti meglio non comprenderli automaticamente, ma di fare
> una classe nuova (fuori di psv).
Naturalmente
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-85-servizio-di-noleggio-con-conducente-per-trasporto-di-persone.html
dobbiamo ricordarci che possono essere adibiti a ncc non solo le
autovetture.
Sai com'è la situazione negli altri stati? Sarei un po' scettico nel
fare una classe di veicoli che esiste solo da noi ...