> Riprendo il discorso distributore specificando meglio:
>
> Distributore carburante con annessa officina: ho creato un area che lo
> individua, e come suggerito due nodi, ognuno con i suoi dati.

che tags hai messo sull'area e sui nodi?

> Mi rimangono questi dubbi:
>  - distributore self service: è corretto mettere 24/7 come orario di
> apertura o è preferibile inserire gli orari effettivi (come
> consigliato da Matteo)?

per me 24/7 è corretto se ti puoi fornire a qualsiasi orario di benzina
(anche in maniera self-service). Forse si potrebbe aggiungere
"service_times" per i tempi quando ci sta qualcuno? (Questo non è un metodo
stabilito, sarebbe da discuterlo un attimino in lista [tagging] prima di
metterlo nel wiki, casomai).

> - sempre per il distributore, visto che la officina ha il suo nodo
> separato, come tag "shop" ha senso indicare anche li "car_parts",
> "car_repair" o è meglio non mettere nulla?

puoi sempre mettere tutti i dettagli che ti sembrano degni da essere
mappati, per me car_parts e car_repair hanno senso, però attento che non
metti quei tags sullo stesso oggetto che ha gli opening_hours 24/7 ;-)

> Il distributore in se vende
> i soliti profumi per auto, lavavetri, tendine parasole, ecc... c'è un
> tag preferito per indicare questi articoli o genericamente meglio
> mettere un "shop:yes"

bo, un "shop=yes" su un benzinaio indica che ci sta un tipico negozio da
benzinaio, che può variare molto da zona a zona. In Germania potresti
sicuramente (oltre alle cose indicate da te) comprare birra, vino,
superalcolici e tabacchi (perché ovvio, chi guida ha sete) ma anche altre
cose tipo bibite, latte fresco, cornetti, piatti pronti/surgelati/in
lattina, dolciume, olio minerale, gelato (industriale), riviste, ...

Se vuoi specificare qualcosa di particolare lo puoi sempre fare con dei
tags adhoc tipo

sell:tobacco=yes
sell:ice_cream=yes
(oppure grammaticalmente più corretto, ma ancora meno usato:
"sells:tobacco=yes", "sells:ice_cream=yes").
Nota che NON ti consiglio di taggare sells=ice_cream o
sells=tobacco;ice_cream perché i multivalori (e anche la prima versione
presto diventerebbe un multivalore) non sono molto popolari (anzi, sono
contestati).

ciao,