> io faccio così, anche perché qui in lista ho imparato che in Italia sono
>>

> Martin non perde occasione per imporre anche in Italia il modello tedesco
> ;-) rassegnati i civici sono assegnati agli ingressi e sei vui i
> riferimenti legislativi c'è il
>
> DPR 30 maggio 1989, n. 223, in particolare l'articolo 42 in cui si parla
> solo di accessi e porte, mai di edifici.

Grazie per il riferimento, avevo in passato già cercato senza trovarlo. Il
testo è questo:
____

Articolo 42

Numerazione civica.

1. Le porte e gli altri accessi dall’area di circolazione all’interno dei
fabbricati di qualsiasi genere devono essere provvisti di appositi numeri
da indicarsi su targhe di materiale resistente.

2. L’obbligo della numerazione si estende anche internamente ai fabbricati
per gli accessi che immettono nelle abitazioni o in ambienti destinati
all’esercizio di attività professionali, commerciali e simili.

3. La numerazione degli accessi, sia esterni sia interni, deve essere
effettuata in conformità alle norme stabilite dall’Istituto centrale di
statistica in occasione dell’ultimo censimento generale della popolazione e
alle successive eventuali determinazioni dell’Istituto stesso.

____

Sembra quindi che non si riferiscono al solo ingresso ma a tutta l'area
_interno del fabbricato di qualsiasi genere_ accessibile tramite quel
ingresso (il fatto che la targa deve essere posto all'ingresso non vuol
dire che il civico valga solo per quel punto).

> Poi perché complicarsi la vita?

+1

> il numero civico  sta in un posto preciso, metto il punto li e fine, non
> vedo perché inventarsi criteri soggettivi.

il problema è cosa fare con i POI all'interno di un indirizzo. Col metodo
di mappare gli indirizzi soltanto agli ingressi non si sa mai per certo
l'indirizzo del POI, invece l'alternativa sarebbe di ripetere l'indirizzo
per ogni POI (ma sarebbe già una violazione dell'idea di mappare solo gli
indirizzi).

> Mi risultava che mappiamo la realtà non una nostra interpretazione.

no, la mappa è sempre la nostra interpretazione. "La realtà" non esiste ed
anche se interpretiamo la parola "realtà" come qualcosa come luogo comune,
comunque il risultato sarebbe talmente complesso che dovresti ridurrlo
(generalizzare in terminologia di mappatura) per poter inserirlo nel
database. L'idea di "mappare la realtà" è una finzione.

> Oltrettutto ormai abbiamo a disposizione qualche centinaio di milgliaia di
> civici mappati dagli enti locali e tutti prevedono di mettere un punto dove
> l'ingresso sta

se non riccordo proprio male, l'ISTAT ha una relazione tra il punto del
civico (dove è messo) e l'area a quale si accede. O se non lo hanno, ci
vogliono comunque arrivare.

Se poi ho l'intero edificio con un solo civico allora lo metto sul poligono
> building.

Se invece sullo stesso edificio ci sono ad es. più entrate con diversi
> civici alloro lo metto su entrance=main

> -1 , molti grossi condomini (ma anche piccole proprietà) hanno civici su
> vie diverse, mettere tutti i numeri su un unico ingresso non ha proprio
> senso.

si, forse avevo capito male, ovviamente se metti un punto con
addr:housenumber, lo metti dove è applicata la targa, e non fai
aggregazione.

Alla fine del giorno, ciò che interessa è avere tutti i civici, ma per

> Alla fine del giorno ci interessa avere informazioni corrette non la mappa
> piena di garbage.

+1, sottoscrivo anche questo, chi non lo farebbe ;-)

ciao,