Ciao a tutti,

mi chiamo Luca Percich e sono collaboratore di AMAT (http://www.amat-mi.it).
Più o meno un anno fa abbiamo chiesto supporto a Simone Cortesi per avviare
una attività di integrazione tra il grafo stradale di AMAT (che è poi
quello adottato dal Comune di Milano) e OSM.

La prima fase dell'integrazione è consistita in una verifica incrociata di
toponomastica e sensi di marcia, e nell'attribuzione alle ways OSM del tag
loc_ref (composto,  per milano, da un codice identificativo arco e dal
codice identificativo della via per la toponomastica).

Per fare ciò abbiamo sviluppato internamente un plugin JOSM che legge da un
nostro server i dati del grafo stradale AMAT consentendo di sovrapporli ai
dati scaricati in JOSM. Il plugin consente di confrontare un arco OSM con
un arco AMAT (effettuando un match topologico "alla buona"), evidenziando
le differenze e consentendo di trasferire in OSM geometria, sensi di
marcia, loc_ref e nome via.

Per le operazioni di editing ci siamo fatti aiutare da utenti OSM attivi
nell'area di Milano attivando dei contratti di collaborazione.

Il plugin è "ad uso interno AMAT" nel senso chè è sviluppato e configurato
sulla specificità del nostro modello dati. Ma il sorgente è pubblico su
GitHub, e non vedo perché il plugin (e relativo codice lato server) non
possa essere usato in altri contesti di pubbliche amministrazioni che
vogliano condividere i propri dati in modo dinamico.

Mi scuso se abbiamo prodotto poca documentazione e abbiamo pubblicizzato
poco la cosa, Simone Cortesi ci ha molto aiutato in questo senso e io ho
iniziato da poco a seguire la mailing list, purtroppo il tempo a
disposizione è molto poco. Se qualcuno di voi fosse interessato al nostro
progetto, risulterà senz'altro più semplice farsi una chiacchierata al
telefono che aspettare che uno di noi scriva un papiro sulla wiki :)

La nostra pagina del progetto comunque  è qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Agenzia_mobilit%C3%A0_ambiente_territorio

Ciao a tutti e buon lavoro

Luca