Mi riferisco proprio all'Open by default, rafforzato dal Codice
dell'Amministrazione Digitale, che sebbene si riferisca in modo principale
ai dati elettronici è trasferibile anche a tutti i documenti pubblici (e un
pannello informativo di un comune posto in luogo pubblico è un documento
pubblico).
Ai sensi dell'art. 52 comma 2 del CAD "*I dati e i documenti che le
amministrazioni titolari pubblicano, con qualsiasi modalità, senza
l'espressa adozione di una licenza [...], si intendono rilasciati come dati
di tipo aperto* ai sensi all'articolo 68, comma 3, del presente Codice." e
ai sensi dell'art. 68 comma 3 "3) *sono resi disponibili gratuitamente
attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione*, ivi
comprese le reti telematiche pubbliche e private [omissis]".
Un pannello informativo in luogo pubblico è un dato reso disponibile
gratuitamente attraverso le "tecnologie" dell'informazione e della
comunicazione, seppure non telematico. Non ci vedo assolutamente nulla di
strano. (P.S. mi occupo di trasparenza presso un ente pubblico locale,
quindi penso di sapere quel che dico)