Ricapitolando, secondo voi sarebbe meglio pagare un esperto di OSM o potrei
> riuscirci anche io, dato che mi serve la base pulita senza nomi delle
> valli, tour ecc?

quello che devi fare non è troppo difficile, però su cosa è meglio fare
dipende solo da quali sono le tue conoscenze e quanto tempo puoi dedicarci.

Prova a seguire questa guida, magari per un'area ristretta:

http://braincrunch.tumblr.com/post/9921938947/maperitive-tutorial-a-hiking-web-map-in-ten-easy

dove puoi saltare i punti 2 e 4, se riesci ad arrivare in fondo senza
troppi problemi allora sei autonomo. Per andare in stampa al posto del
punto 7 devi usare il comando export-bitmap per generare un'immagine raster
oppure export-svg per generare un'immagine vettoriale modificabile (se pur
von qualche limitazione).

Ciao,

Stefano