Il giorno 24 aprile 2015 11:14, Catonano <caton...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> avevo rinunciato
>
> A un certo punto, d'incanto, la piazza è perfetta. Qualcuno l'ha corretta.
> È venuta benissimo.
>
> La piazza è questa
> http://www.openstreetmap.org/relation/4675236#map=19/40.47123/17.24318
>
> E l'autore della correzione sembra essere questo
> http://www.openstreetmap.org/user/Molko
>
> Guardando la lista di modifiche che ha fatto, vedo che ha editato luoghi
> in tutta Italia: Pesaro, Parma, Macerata, Livorno....
>
> Come fa ? Quale processo si cela dietro questo utente ?

E' Batman!

> I dati corretti dove li prende ? Da qualche db cartografico governativo
> parasegreto ?

Cosa intendi con sconnessa?
Vedendo i dati (ad es.
http://www.openstreetmap.org/way/30488389#map=19/40.47131/17.24376&layers=D)
la piazza è così composta:
- relazione multipoligono tra l'area della piazza e l'aiuola centrale
- connessioni fra i punti di accesso alla piazza per il routing

Basta conoscere come funzionano le operazioni più 'complesse' sugli
editor... (con JOSM è abbastanza facile conoscendo i comandi)
Non ci sono dati 'segreti' utilizzati.. Sul sito del comune non c'è
materiale da poter utilizzare (a parte qualche pdf qui
http://comune.taranto.csttaranto.it/servizi/pagina.php?id=1116 )

Ciao,
Stefano