Avete ragione e infatti mi sono guardato le note legali di pagine bianche

"Limiti di utilizzo

I dati ricavabili dal presente servizio sono contenuti in una banca
dati protetta ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto
d'autore. Sono pertanto vietati, fra l'altro, la riproduzione ed il
trasferimento, totale o parziale, con qualsiasi mezzo dei suddetti
dati.
Sono comunque vietate le operazioni di estrazione e di reimpiego della
totalità o di una parte sostanziale della stessa banca dati, nonché
l'estrazione o il reimpiego di parti non sostanziali del suo contenuto
qualora tali attività siano ripetute e sistematiche."

Probabilmente il mio sarebbe un "reimpiego di parti non
sostanziali"....meglio evitare.
Resta il fatto che che vedo difficile dimostrare questo tipo di
violazione, visto che le fonti per i "numeri di telefono" sono
innumerevoli: cercando per un ristorante sprovvisto di sito internet,
ho trovato almeno 10 siti diversi che ne riportavano il n. di telefono

Il 1 giugno 2015 13:57, Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

> certo, le attività commerciali non sono il problema, il problema possono
> essere gli autori delle liste dove ti vuoi servire, es. pagine bianche.
> Infatti, non credo che sia consentito dalle condizioni d'uso di pagine
> bianche di estrarre numeri in maniera sistematica. Invece è tipicamente
> consentito di raccogliere numeri di telefono dai propri siti dei POI (punti
> di interesse), da biglietti di visita ecc.
>
> Ciao,
> Martin

Andrea Fredduzzi
user: Freddi